Home / Shop / UNICO SUONO

UNICO SUONO

Fragranza: UNICO SUONO
Brand: Filippo Sorcinelli

Concentrazione: Estratto di profumo

LA LUMIERE

Testa: Bergamotto, Salvia sclarea e Ametista;
Cuore: Geranio, Patchouli e Garofano;
Fondo: Zibetto, Cuoio e Muschio di Quercia.

PEINTURE D’HOMME

Testa: Semi di Carota, Cumino e Cannella;
Cuore: Incenso, Nagarmotha (Cypriol) e Patchouli;
Fondo: Ambrarome, Muschio di Quercia e Vaniglia.

LE DIVIN

Testa: Bergamotto, Cannella e Artemisia;
Cuore: Rosa, Chiodi di Garofano e Gelsomino;
Fondo: Legno di Cedro, Cuoio e Musk.

390,00 

DESCRIZIONE

COLLEZIONE DELIRE DE VOYAGE

Filippo Sorcinelli vive l’arte come un dialogo intimo, capace di trasformarsi in profumo. Ha raccolto l’eco di tre tele del Caravaggio: La Vocazione di San Matteo, Il Martirio di San Matteo San Matteo e L’angelo. Un percorso sensoriale che intreccia luce, carne e divino, invitando chi lo indossa ad attraversare nuove soglie di percezione e creando così un UNICO SUONO.

“… Prendo in prestito dei corpi e degli oggetti, li dipingo per ricordare a me stesso la magia dell’equilibrio che regola l’universo tutto. In questa magia l’anima mi risuona dell’unico suono che mi riporta a Dio.”

Il cardinale Francesco Maria Bourbon Del Monte, protettore del Caravaggio, in vista dell’Anno Santo del 1600, lo presenta per l’incarico. Il contratto viene firmato il 23 Luglio 1599 con l’impegno di completare i lavori entro l’estate successiva.

UNICO SUONO, un cofanetto a finto marmo, contiene tre piccoli sacchi. Racconta prima di tutto con la vista e con il tatto. Tre tessuti diversi che rimandano a quelli rappresentati in ciascuna delle tre tele: il velluto, il lino e la seta con la lana. Tre come il ciclo pittorico. Tre odori come sintesi della poetica del Caravaggio: la LUCE, la PITTURA D’UOMO e il DIVINO.

LA LUMIERE: il fascio di luce come attimo di creazione. Inaspettato. Taglia e pulisce. Illumina ciò che è buio. Odora di velluto che si muove con la sua grazia;

PEINTURE D’HOMME: l’umanità di uno sguardo muto. Violenta verità. Disordine di carne;

LE DIVIN: un dettato silenzioso. Un ascolto lontano. Nell’affanno cerco il Divino.

UNICO SUONO

390,00