Termini del servizio

Condizioni di vendita – Termini di utilizzo del sito ilficcanasoprofumi.it

1-Generalità

Condizioni di vendita tra la società “il ficcanaso sas di Bertani Mirko” qui di seguito denominata brevemente “Ficcanaso” e l’acquirente (di seguito denominato acquirente o cliente o consumatore).

I prodotti venduti sul sito ilficcanasoprofumi.it sono rivolti esclusivamente a consumatori finali che si trovino sul territorio Italiano e che abbiano compiuto il 18mo anno di età.

Il ficcanaso emette una regolare fattura di vendita a tutti i clienti anche privati che effettuano un acquisto, motivo per cui viene richiesto il codice fiscale in fase di ordine. Il cliente è obbligato a fornire in fase di ordine dati veritieri che lo riguardano (nome, indirizzo, contatto e-mail, telefonico ecc) in quanto il Ficcanaso utilizzerà tali dati nel caso fosse necessario contattarlo per qualsiasi problema sull’ordine effettuato o per fornire la tracciabilità della spedizione.

Indipendentemente dal fatto che venga richiesta l’emissione di una fattura intestata a una partita iva, la vendita è possibile solo a consumatori del prodotto e non a chi dia al prodotto una destinazione diversa dall’uso per cui è concepito sullo stesso acquirente (solo ad esempio e non esaustivamente, non sono accettati: l’ulteriore attività di rivendita del prodotto, il travaso in contenitori più piccoli o diversi per la fornitura a terzi di campionature sia a titolo gratuito che oneroso, ecc).

Il ficcanaso si riserva il diritto di rifiutare ordini effettuati sul proprio sito web da soggetti che non vengano considerati a proprio insindacabile giudizio consumatori finali o che abbiano fornito dati non veritieri in fase di un ordine o che abbiano causato problematiche con ordini precedenti (es. assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, problemi con il pagamento, destinazione del prodotto ad indirizzo presso cui il pacco è stato poi rifiutato o accettato ma poi restituito in quanto non voluto ecc). In questi casi i clienti possono effettuare l’acquisto direttamente nel negozio fisico in via Pescheria Vecchia n5 a Verona.

Tutti gli ordini sono soggetti a verifica della disponibilità ed accettazione da parte del Ficcanaso.

E’ possibile inserire nello stesso ordine al massimo 2 pezzi dello stesso modello di prodotto (stessa fragranza e formato) e in ogni caso l’ordine può avere un valore massimo di euro 1000 iva compresa.

Se lo stesso acquirente effettua più ordini ravvicinati anche di valore inferiore ad euro 1000 nell’arco di 30 giorni, il Ficcanaso si riserva il diritto di sospendere le spedizioni ed effettuare gli opportuni controlli anche contattando l’acquirente, per verificare si tratti effettivamente di un consumatore finale e se fosse necessario per verificare anche tramite l’assunzione di informazioni bancarie o da società esterne, la solvibilità dell’acquirente e la liceità dei metodi di pagamento utilizzati.

Nel caso l’acquirente necessiti ordinare per un valore superiore a 1000 euro è pregato di contattarci preventivamente via mail o telefonicamente in modo da autorizzare l’ordine preventivamente al suo inserimento.

La ricezione dell’ordine, trasmesso dal cliente mediante invio dal sito www.ilficcanasoprofumi.it , determina la conclusione del contratto con cui il Ficcanaso si impegna a fornire al cliente i prodotti ordinati salvo che il prodotto ordinato risulti non disponibile per la vendita, cosa della quale verrà immediatamente informato l’acquirente (entro un giorno lavorativo) che avrà la possibilità di scegliere fra la restituzione di quanto pagato (se pagato anticipatamente) o l’attesa del ritorno in disponibilità del prodotto se imminente.

Il cliente finale, inoltre, accetta che il Ficcanaso possa utilizzare le informazioni personali fornite al fine di effettuare eventuali controlli antifrode (ad esempio uso improprio di carte di credito ecc). Le informazioni personali fornite possono essere comunicate ad un istituto di credito o a un’agenzia di informazioni su solvibilità/affidabilità creditizia ecc, che può tenere registro di tali informazioni.

Il cliente inviando l’ordine dichiara implicitamente di aver letto le condizioni di vendita qui riportate e accettarle integralmente.

2-Informazioni sui pagamenti

Una volta inviato l’ordine, il cliente riceverà automaticamente entro pochi secondi sulla mail fornita, la conferma d’ordine con il riepilogo dei prodotti acquistati. Subito dopo riceverà una mail dall’indirizzo shop@ilficcanasoprofumi.it con il link da utilizzare per effettuare il pagamento sicuro sulla piattaforma nazionale di Nexi.

Il pagamento è sicuro e il personale del ficcanaso non ha accesso in alcun modo ai dati delle carte utilizzate in quanto il pagamento viene effettuato direttamente fra il cliente e la piattaforma sicura Nexi che poi gira il solo importo al Ficcanaso con la conferma dell’avvenuto pagamento.

Il pagamento può avvenire con carta di credito standard o ricaricabile (Mastercard o Visa o Vpay) oppure con bonifico bancario. Nel caso del bonifico bancario la spedizione avverrà quando l’importo avrà raggiunto il nostro conto corrente.

E’ anche possibile effettuare il pagamento in contrassegno alla consegna. In questo caso il cliente dovrà indicarlo nelle note dell’ordine.

Per gli acquisti pagati tramite Paypal (se disponibile) i dati di fatturazione e di consegna devono coincidere con i dati dell’account Paypal utilizzato.

Bonifico Bancario 

E’ possibile acquistare con bonifico bancario anticipato (i dati per il bonifico vi verranno forniti in fase di ordine)  L’ordine verrà spedito entro 1-2 giorni lavorativi da quando il bonifico avrà raggiunto il nostro conto bancario.

Contrassegno (in contanti alla consegna)

Se si sceglie il pagamento in contrassegno l’intestatario dell’ordine e il destinatario dell’ordine devono essere la stessa persona. Il pagamento avviene al corriere (normalmente GLS) alla consegna (è necessario disporre dell’importo esatto in contanti perchè il corriere non dà resto e non accetta assegni).

Nel caso in cui la spedizione di un ordine effettuato in contrassegno non andasse a buon fine per cause imputabili al cliente, il Ficcanaso si riserva il diritto di non dare seguito ad ulteriori ordini dello stesso cliente con medesima modalità di pagamento.

3-Spedizioni

3.1-Modalità

Le spedizioni vengono effettuate esclusivamente in Italia con corriere GLS al costo di 10 euro se l’importo dell’ordine è inferiore ad euro 80 (ottanta) mentre sono gratuite se l’ordine ha un valore uguale o maggiore di 80 euro.
Tutte le spedizioni sono accompagnate da fattura.

3.2-Tempi di Spedizione e consegna

Ci impegniamo a spedire gli ordini entro 1 giorno lavorativo dalla loro ricezione, tuttavia potrebbero talvolta essere necessari 2 giorni lavorativi. Nel caso per motivi di forza maggiore (es sciopero dei corrieri, periodo di ferie del Ficcanaso o impossibilità a preparare la spedizione per qualsiasi motivo) non fosse possibile spedire l’ordine entro 2 giorni lavorativi, il Ficcanaso informerà tempestivamente il cliente tramite la mail fornita o il numero di cellulare fornito per concordare il da farsi compresa la possibilità da parte dell’acquirente di annullare l’ordine.

Se l’ordine è effettuato in un giorno festivo o prefestivo, il pacco sarà spedito il primo o secondo giorno lavorativo utile.

A partire dalla spedizione, la consegna avviane normalmente in 1-2 giorni lavorativi su tutto il territorio nazionale ad esclusione delle isole dove è previsto un ulteriore giorno in più.

In caso di pagamenti con bonifico bancario, la spedizione è effettuata se possibile nel giorno lavorativo stesso in cui viene contabilizzato l’importo nel nostro conto bancario o se non fisicamente possibile eventualmente il giorno lavorativo successivo.

3.3-Stato dell’ordine

Per qualsiasi informazione sullo stato dell’ordine il cliente può contattarci alla mail info@ilficcanasoprofumi.it o telefonicamente allo 045-4720064 anche per ottenere eventualmente il numero di spedizione con cui tracciare il pacco.

3.4-Accettazione della spedizione

Imballiamo i nostri prodotti accuratamente, tuttavia se al momento della ricezione dovessero essere visibili danneggiamenti o manomissioni del pacco vi invitiamo ad accettarlo “con riserva” al corriere oppure rifiutare la consegna. Se verificate manomissioni del pacco siete pregati di informarci immediatamente alla mail info@ilficcanasoprofumi.it informando anche la sede GLS locale.

3.5-Giacenza della spedizione

In caso di mancata consegna della spedizione causa assenza del destinatario, viene effettuato un secondo tentativo il giorno successivo. Se anche il secondo non va a buon fine il corriere invia al ficcanaso l’apertura della pratica di giacenza, con il motivo del mancato recapito e la richiesta di istruzioni per lo svincolo della spedizione.

Il Ficcanaso informerà via mail il cliente della merce in giacenza presso il corriere per concordare lo svincolo e un nuovo tentativo di consegna. Il ficcanaso si riserva il diritto di richiedere al corriere il rientro della merce trascorsi 3 giorni lavorativi in assenza di risposta o disposizioni da parte del cliente. Una volta rientrata la merce, il Ficcanaso provvederà al rimborso dell’importo pagato dal cliente con lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente o con altro concordato con il cliente stesso. E’ previsto un periodo massimo di giacenza di 15 giorni presso la del corriere più vicina.

4-Diritto di recesso

Ai sensi della normativa vigente Il cliente può recedere dall’acquisto senza obbligo di darne motivazione entro 14 giorni dalla ricezione del pacco chiedendo di restituire i beni acquistati a proprie spese e cura al Ficcanaso.

I prodotti resi devono essere integri nel loro imballo originale (compresi eventuali sigilli o pvc trasparente esterno all’imballo ecc) e NON ESSERE MAI STATI UTILIZZATI neanche per un solo spruzzo nel caso di profumi spray per persona o ambiente. I prodotti devono essere rivendibili come nuovi.

A questo proposito il Ficcanaso, su richiesta del cliente nelle note al momento dell’ordine, può fornire un piccolo campione da 1ml circa dello stesso profumo acquistato per evitare di dover aprire il prodotto di vendita per poterlo sentire.

Per effettuare il reso il cliente deve inviare entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione del pacco una mail a shop@ilficcanasoprofumi.it richiedendo esplicitamente di voler rendere il/i prodotto/i acquistato/i.

Le spese di spedizione e l’organizzazione della spedizione per il reso dei prodotti sono a carico del cliente.  Se la spedizione originaria dei prodotti includeva spese di spedizione (ordini inferiori a euro 80) tali spese non verranno rimborsate.

Il cliente deve restituire i prodotti a:

il Ficcanaso – Via Pescheria Vecchia 5 – 37121, Verona (VR)

La restituzione dei prodotti deve avvenire entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ci ha informati via mail della volontà di effettuare il reso.

Il rimborso avverrà con la stessa modalità con cui è stato effettuato il pagamento, salvo si concordi diversamente per iscritto (via mail) fra il Ficcanaso e il cliente.

Il rimborso è sospeso fino al ricevimento dei beni presso il Ficcanaso.

Per procedere al rimborso il Ficcanaso verificherà che lo stesso bene non abbia subito manomissioni e/o alterazioni di qualunque natura tali da compromettere una rivendita dello stesso come nuovo ad altro cliente.

Se dovesse risultare invendibile, il reso sarà rifiutato dal Ficcanaso, il cliente verrà informato tramite mail e il prodotto in questione sarà restituito a spese del Ficcanaso al cliente che lo aveva acquistato senza ulteriori possibilità di reso da parte del cliente.

I rimborsi comunque saranno sempre al netto di ogni altro costo sostenuto dal Ficcanaso per effettuare la vendita oltre al prezzo del prodotto stesso.

5-Politica sulla fruizione del sito ilficcanasoprofumi.it

Gli utenti che accedono al sito accettano le condizioni qui riportate, in caso contrario sono invitati a non accedere al sito.

5.1-Immagini

Le immagini contenute sul sito www.ilficcanasoprofumi.it sono di proprietà del Ficcanaso o dei fornitori del Ficcanaso o di altri che abbiano rilasciato al Ficcanaso autorizzazione all’utilizzo sul sito sopramenzionato.
Ogni utilizzo di tali immagini, non autorizzato da un consenso scritto da parte del Ficcanaso o dei fornitori del Ficcanaso sarà perseguito a norma di legge. Per maggiori informazioni potete contattare: info@ilficcanasoprofumi.it

5.2-Contenuti

E’ altresì vietato copiare i contenuti scritti sul sito o le descrizioni dei prodotti per riportarle (sia a titolo gratuito che per trarne profitto diretto o indiretto) su altri siti internet, blog, post su social network e qualsiasi altro mezzo di comunicazione digitale o cartaceo.

Le descrizioni dei prodotti sul sito con particolare riferimento al formato (ml), al prezzo (euro), al marchio (brand) e al nome della fragranza, sono normalmente precisi ed esatti (salvo errori di digitazione sul sito che ci premuniremo su segnalazione di correggere entro 3 giorni lavorativi dalla segnalazione stessa).

Ci premuniamo di mantenere aggiornate il più possibile anche le foto dei prodotti stessi in modo che corrispondano sempre esattamente al prodotto che il cliente riceverà, tuttavia potrebbero esserci delle piccole differenze (ad esempio nel packaging qualora il produttore lo modifichi) o nella grafica/forma della bottiglia/contenitore del prodotto stesso che non inficiano in nessun modo la qualità del prodotto acquistato.

Per quanto riguarda le descrizioni dei prodotti, in particolare delle note olfattive contenute dalle varie fragranze, il Ficcanaso fa riferimento alle informazioni ricevute dai vari produttori e non può verificare che queste informazioni siano esatte al 100%, in quanto ad esempio, alcune essenze potrebbero essere appena percepibili o talvolta non percepibili da un naso non professionista, pertanto nulla potrà essere contestato al Ficcanaso se una nota riportata nella descrizione del prodotto non viene percepita dal cliente, fatta salva la possibilità di recesso da parte del cliente stesso come da normativa vigente.

Per quanto riguarda invece le parti descrittive estese sui prodotti, pur essendo basate sul “tipo” effettivo di fragranza in questione, hanno spesso carattere “artistico” e “creativo” e possono talvolta eccedere nell’enfasi descrittiva su alcuni aspetti del prodotto stesso. Ciò va inteso come volontà di valorizzare al meglio la “creazione profumo” accompagnandolo con la descrizione delle emozioni suscitate dal profumo stesso nel gestore del Ficcanaso e sono per loro natura soggettive. Resta anche qui salva la possibilità di recesso da parte del cliente secondo normativa vigente.

5.3-Proprietà/Copyright

I contenuti di ilficcanasoprofumi.it, quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le fotografie, i suoni, i video, i documenti, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicati su ilficcanasoprofumi.it, compresi i menu, le pagine web, la loro grafica, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito, i sistemi di ricerca delle fragranze, il layout, le funzioni ed il software che fanno parte di www.ilficcanasoprofumi.it, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di vari soggetti e del gestore del sito (Pointersoft srl), dei produttori dei prodotti menzionati, da altri titolari di diritti dai quali il Ficcanaso o il Gestore del sito hanno autorizzazione all’uso. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma anche se modificata, di www.ilficcanasoprofumi.it dei suoi contenuti, senza consenso scritto del Gestore del sito (Pointer soft srl) e del Ficcanaso. La riproduzione di contenuti del sito può violare i diritti di terzi ed essere perseguita legalmente. Il Gestore e tutti gli altri titolari di marchi registrati contenuti nel sito ilficcanasoprofumi.it hanno la proprietà dei marchi di rispettiva titolarità. Qualsiasi uso di detti marchi/brands non autorizzato per iscritto, è vietato e comporta conseguenze legali gravi.

5.4-Protezione dai Contenuti del sito

Per quanto si impegni il più possibile nella protezione dei propri contenuti e servizi, Il ficcanaso non assicura che gli aspetti funzionali del sito o i relativi Contenuti siano esenti da errori e che il sito o il server che li rende disponibili siano privi di virus o altri componenti dannosi. Consigliamo sempre a tutti gli utenti di installare un antivirus sempre aggiornato nel proprio computer o smartphone utilizzato per la navigazione su internet. Il Ficcanaso non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti dalla navigazione sul proprio sito.

5.5-Violazione di diritti da parte del sito ilficcanasoprofumi.it

Qualora la pubblicazione di alcuni contenuti su questo sito violasse eventuali diritti d’autore, è possibile segnalare il caso via e-mail a info@ilficcanasoprofumi.it  e saranno immediatamente rimossi entro 3 giorni lavorativi.

5.6-Declinazione di responsabilità

Il Ficcanaso si riserva il diritto di apportare correzioni e cambiamenti al sito ogni qual volta lo ritenga necessario senza darne preavviso. Il Ficcanaso declina ogni responsabilità per eventuali problemi, danni o rischi che l’utente puó incontrare durante l’utilizzo del sito e garantisce che il proprio sito sia protetto secondo gli standard internazionali previsti per Internet. Se usato correttamente, l’utente è protetto dal rischio di virus.

Precisiamo che i pagamenti e le informazioni su carta di credito ecc NON TRANSITANO SUL SITO DEL FICCANASO né il personale del Ficcanaso può venirne a conoscenza in qualche modo in quanto al momento del pagamento si viene trasferiti sul sito di Nexi (società che opera a livello nazionale per la gestione dei pagamenti pos e on-line) che si occupa di ricevere il pagamento per conto del Ficcanaso a cui trasferisce il solo importo della vendita senza alcuna informazione dettagliata sul metodo di pagamento.

Il Ficcanaso declina ogni responsabilità relativa a eventuali malfunzionamenti legati alla disattivazione dei cookies nel browser dell’utente e si riserva il diritto di modificare le condizioni contenute in questo documento, tramite un aggiornamento dello stesso, ogni qualvolta lo ritenga necessario, senza obbligo di darne preavviso.

L’utente è tenuto ad attenersi ai termini contenuti in questo documento, controllandone periodicamente eventuali aggiornamenti e obbligatoriamente ogni qualvolta decida di effettuare un nuovo ordine sul sito.

6-Foro competente

In caso di controversie è competente il foro di Verona.